Paolo Benaglio,
chef e proprietario del Gallo Rosso,
è nato a Bergamo nel 1961.
Essendo il più giovane di sette fratelli, ha spesso ammirato sua madre mentre preparava le classiche prelibatezze italiane per la sua famiglia e, ben presto, ha sviluppato una profonda passione per la cucina.
Paolo lasciò casa all'età di diciott'anni, subito dopo aver conseguito il diploma di scuola alberghiera, per prestare il servizio militare. Lì iniziò a cucinare per migliaia di persone anche durante gli sforzi di recupero per il terremoto dell'Irpinia.
Dopo aver completato il servizio militare e aver effettuato stages per alcune delle più lussuose catene alberghiere italiane a Madonna di Campiglio e sul lago di Como, improvvisamente iniziò a ricevere brillanti offerte di lavoro a bordo di navi da crociera internazionali.
Nel 1981, la Princess Cruises chiese a Paolo di unirsi al loro team come assistente cuoco per un'esperienza esclusiva sulla Sun Princess, una delle navi da crociera più grandi e prestigiose al mondo.
Lasciò casa senza sapere che questa esperienza straordinaria sarebbe durata tre anni.
Paolo trascorse questi anni a preparare una cucina di alta qualità per la Princess Cruises. Ha persino lavorato a bordo della Royal Princess, famosa per la serie TV americana Love Boat.
I suoi viaggi indimenticabili lo hanno portato in tutto il mondo tra cui
Los Angeles, San Francisco, Vancouver, Juneau, Acapulco e molti altri posti esclusivi. In ogni porto, Paolo ha cercato i migliori chef locali per studiare e apprezzare le loro tradizioni culinarie. Ha avuto la possibilità di assaggiare letteralmente un mondo di cibi nuovi e provare abbinamenti talvolta stravaganti che l’hanno portato ad elaborare ricette sfiziose che seguano ciò che per lui è
la regola n.1 in cucina: la semplicità.
Grazie a queste incredibili esperienze, a Paolo fu stato chiesto di unirsi allo staff dell’Aleanna, un famoso yacht privato, come Chef.
Paolo ebbe infatti l’onore di cucinare per molti anni per celebrità internazionali e jet-setter.
In quegli anni, lavorando e viaggiando a bordo dell’Aleanna, visitò posti di grande tendenza tra cui Miami,
Key West, Monte Carlo, Porto Fino e molti altri luoghi incantevoli, e visse una vita incredibile, talvolta folle! Tuttavia, Paolo è rimasto sempre concentrato su ciò che era più importante per lui: amici, famiglia, tradizione e cibo.
In una giornata di fine estate, quando meno se lo aspettava, accadde la magia.
Stava visitando casa per un paio di settimane mentre l'Aleanna era attraccata.
Deciso a radersi i capelli dopo molti mesi, mentre prenotava un taglio in un salone di parrucchiere, conobbe Mina e fu amore a prima vista.
Dopo il loro primo appuntamento, Paolo avrebbe dovuto salire a bordo dell’Aleanna per l'ennesima avventura, invece, colse l'occasione per costruire una vita di avventure con Mina.
Nel 1991, Mina diede alla luce la loro prima ed unica figlia, Alessia, che ora aiuta a gestire il ristorante di famiglia.
Paolo ha quindi deciso di raccontare le sue avventure culinarie globali ponendosi un obiettivo italiano. Trovò presto un vecchio stabile un tempo adibito a stalla nel cuore del centro storico della romantica Salò di cui vide immediatamente il grande potenziale. Con Mina al suo fianco, trasformò la vecchia stalla in un ristorante elegante, caldo e raffinato in meno di 6 mesi.
Il ristorante Gallo Rosso è stato aperto il 4 luglio 1989, riscuotendo da subito grande successo. La cucina di Paolo e il Gallo Rosso sono stati immediatamente apprezzati dalla gente del posto, dai turisti, e anche dalle celebrità.
In questi 34 anni, Paolo ha sperimentato diversi menu per i suoi ospiti ma sempre prestando grande attenzione alla selezione di prodotti italiani di altissima qualità.
La prima passione dello chef Paolo è ancora il cibo.
Qualunque piatto tu ordini al Gallo Rosso, stanne certo, lo preparerà con amore.
Copyright © 2023 Ristorante Gallo Rosso - Tutti i diritti riservati.
Gestito da Alessia Benaglio